QUALIFICA OLIMPICA SPEED: ROMA 15/09

images/GSA_conf_stampa_15_sett.jpeg


QUALIFICA OLIMPICA CONTINENTALE: DA ROMA VERSO PARIGI 2024

Il Gotha europeo dell’arrampicata Speed si ritrova al Foro Italico il 15 settembre. In palio due pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Venerdì 15 settembre 2023 presso la Grand Stand Arena del complesso sportivo del Foro Italico, nel cuore di Roma, si svolgerà la Qualifica Olimpica continentale Europea per la specialità Speed, la prima di 5 qualifiche continentali organizzate da IFSC in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Si tratta del più grande evento di arrampicata sportiva mai realizzato a Roma.

La Federazione Italiana Arrampicata Sportiva FASI, supportata da Sport e Salute, è l’organizzatrice della manifestazione, sotto l’egida della Federazione Internazionale Arrampicata Sportiva IFSC.

L'impianto gara del Foro Italico costituisce uno scenario unico al mondo, un palcoscenico d’eccellenza inaugurato nel 1932 e che ha ospitato negli anni un notevole numero di eventi sportivi di altissima caratura, fra cui i Giochi Olimpici di Roma 1960.

La struttura di arrampicata allestita presso la Grand Stand Arena potrà ospitare un totale di circa 2500 spettatori.

I migliori velocisti d’Europa si sfideranno ai massimi livelli per cercare di conquistare i due pass in palio per le Olimpiadi di Parigi 2024, seguendo le orme del neo Campione Mondiale Matteo Zurloni, del cinese Jinbao Long, dell’indonesiana Desak M.R.K. Dewi e dell’americana Emma Hunt, che col titolo di Campioni e vice Campioni del Mondo hanno appena ottenuto il loro lasciapassare per l’avventura a cinque cerchi.

I migliori sprinter europei saranno pronti a dare spettacolo, a partire dalla detentrice del record Aleksandra Miroslaw, delusa dalla mancata qualificazione a Berna, dalle sue compagne di squadra, Natalia e Aleksandra Kalucka, dagli spagnoli Leslie Adriana Romero Perez ed Erik Noya Cardona, dal polacco Marcin Dzienski e dai francesi Bassa Mawem e Pierre Rebreyend. 

Saranno portabandiera dell'iniziativa le stelle tricolore della velocità: il Campione del Mondo Matteo Zurloni, detentore del record italiano ed europeo, l’Olimpionico di Tokyo Ludovico Fossali, campione del mondo 2019, la record woman Beatrice Colli, prima donna italiana a scendere sotto il muro dei 7 secondi, e la finalista mondiale Giulia Randi.

La competizione avrà inizio giovedì 14 settembre con l'arrivo delle squadre per le iscrizioni, le sedute di allenamento e la riunione tecnica. Le qualificazioni si svolgeranno venerdì 15 settembre a partire dalle ore 14.00 e le finali con i migliori 16 atleti maschili e femminili si disputeranno la sera a partire dalle ore 20.00.

Alle ore 21,15 le premiazioni concluderanno una giornata di grandi emozioni in prospettiva olimpica.

Per poter organizzare al meglio la manifestazione al FASI è alla ricerca di volontari a supporto della logistica dell'evento.
Chiediamo pertanto a chi fosse interessato di trasmettere la propria disponibilità indicando le date attraverso questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSck1zyzGBa4-Bsw4XdbQkMzTcONiFqKU7Be9mQANNmr3Xh-UA/viewform

Come funzionerà la giornata?

QUALIFICHE dalle ore 12.00 alle ore 14.00

ad ingresso libero e gratuito senza necessità di biglietto.

FINALI dalle ore20.00

apertura dell'arena dalle ore 19:00.
21.30 Premiazioni
 

Viste le tante richieste e la capienza massima di 2500 spettatori, è stato attivato un canale di distribuzione di BIGLIETTI DIGITALI GRATUITI che potete scaricare dal seguente link: 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL TUO BIGLIETTO

 
Location:
 
Grand Stand Arena

Indirizzo: Piazza Lauro de Bosis, 15, 00135 Roma RM

Ottieni indicazioni:

https://goo.gl/maps/E4pbgbsyL959vSy9A

Notizie e aggiornamenti saranno disponibili sull’apposita pagina nel sito ifsc (https://www.ifsc-climbing.org) e sui canali digitali della Federazione (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin).