Esordio dell'arrampicata sportiva alle olimpiadi. Calendario eventi e dove vedere la diretta

images/tokyo2020__calendario__1di2.png
Ecco quando e dove vedere il debutto a cinque cerchi dell’arrampicata sportiva:
- martedì 3 agosto ore 10-15:40 (qualifiche maschili)
- mercoledì 4 agosto ore 10-15:40 (qualifiche femminili)
- giovedì 5 agosto ore 10:30-15 (finale maschile)
- venerdì 6 agosto ore 10:30-15 finale femminile)
Tutte le fasi di gara verranno trasmesse in diretta da @discoveryplusit @eurosport
Discovery+ è visibile anche sulla piattaforma TIMVision e agli abbonati di Amazon Prime e Fastweb mentre su DAZN ci sarà la diretta streaming essendo visibili i canali di Eurosport.
La RAI ha a disposizione un pacchetto di 200 ore e deciderà di volta in volta cosa mandare in onda. Lo farà sui canali tv @instarai2 e @raisport . Non è disponibile la diretta streaming su Rai Play.

LAURAROGORA

SpecialitàCombinata

Data di nascita: 28/04/2001

Luogo di nascita: Roma

Altezza x Peso: 1,54 x 41

Prima Società: ASD Climbing Side

Società: Fiamme Oro

Primo Tecnico: Alessandro Marocchi

Tecnico: Christian Core

Altri Sport: Ginnastica artistica

Hobby: Arrampicata

Stato civile: Nubile

Promesse Olimpiche: 

Partecipazione olimpiadi:

Esordiente

Biografia

“La prima volta ho avuto paura. Appena toccato terra però ho voluto subito riprovarci perché mi ero divertita tantissimo”. E’ questo il mix di emozioni che ha accompagnato gli inizi di Laura nell’arrampicata sportiva, disciplina che a Tokyo farà il suo debutto olimpico. In falesia sin dall’età di 4 anni grazie alla passione del padre Enrico, lei si è presto innamorata di questa disciplina che unisce la forza a coordinazione e resistenza. Per scalare si è trasferita da Roma a Trento dove si è iscritta alla facoltà di matematica, altra passione ereditata dal papà che è professore alla Sapienza di Roma. Per lei arrampicata ed equazioni si assomigliano: che siano numeri o un tracciato sulla parete l’obiettivo finale è in entrambi i casi quello di risolvere il problema. Prima italiana e seconda al mondo ad arrampicare in falesia su difficoltà 9B, è stata l’indiscussa protagonista degli scorsi mondiali giovanili ad Arco dove ha vinto i titoli di Lead, Boulder – bissando il successo del 2018 – e Combinata, specialità che affronterà anche a Tokyo 2020. Nel 2020 a briancon invece, ha ottenuto il primo oro in coppa del mondo Lead, bissato ad inizio 2021 a chamonix subito dopo l'argento di villars. La ventenne romana ha staccato il pass olimpico nel torneo di qualificazione a Tolosa e vanta una partecipazione ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires 2018.

LUDOVICOFOSSALI

SpecialitàCombinata

Data di nascita: 21/05/1997

Luogo di nascita: Trento

Altezza x Peso: 1,85 x 74

Prima Società: Equilibrium Arrampicata Modena

Società: Esercito

Primo Tecnico: Donato Lella

Tecnico: Stanislao Zama

Altri Sport: Arrampicata

Hobby: Musica, film, leggere

Stato civile: Celibe

Promesse Olimpiche: 

Partecipazione olimpiadi:

Esordiente

Biografia

L’arrampicata sportiva sarà una delle nuove discipline olimpiche a Tokyo e da quando lo ha saputo il 23enne si è preparato per questo obiettivo. Da piccolo saliva su tutti gli oggetti che trovava a casa e i genitori hanno pensato di sfruttare questa predisposizione portandolo agli allenamenti in palestra. Nel 2011 è entrato nella nazionale giovanile con cui ha vinto anche una medaglia d’oro, ma il successo più grande è arrivato nel 2019 proprio in Giappone, ai Campionati del Mondo, durante i quali ha ottenuto una vittoria storica per l’Italia nella specialità dello speed. Delle gare ama l’adrenalina che lo trasforma e lo rende concentrato solo sul traguardo da raggiungere. La sua vittoria è già poter dire di essere arrivato fino a qui, ma adesso non vuole accontentarsi.

MICHAELPICCOLRUAZ

SpecialitàCombinata

Data di nascita: 31/12/1995

Luogo di nascita: Bolzano/Bozen

Altezza x Peso: 1,78 x 64

Prima Società: ASG Gherdeina

Società: Fiamme Oro

Primo Tecnico: Stefan Stuflesser

Tecnico: Andreas Sanin, Steward Watson

Altri Sport: Arrampicata, sci alpinismo

Hobby: Musica, montagna

Stato civile: Celibe

Promesse Olimpiche: 

Partecipazione olimpiadi:

Esordiente

Biografia

Figlio di una guida alpina ha avuto, fin da piccolo, un rapporto molto stretto con la natura e le sue montagne. Originario della Val Gardena, si è avvicinato all'arrampicata all'età di sei anni. Dopo la maturità si è trasferito ad Innsbruck per studiare e laurearsi in geologia e allenarsi con alcuni dei più forti climber del mondo. Ottenuto il pass attraverso il sistema delle ricollocazioni, è pronto a giocarsi fino in fondo le sue carte in quello che ritiene che sia l'evento più importante della sua vita.