Nell’ambito della crescita del movimento para climbing, la direzione tecnica della Nazionale italiana organizza un evento speciale di scouting e selezione, aperto a tutti gli atleti con disabilità fisiche e visive interessati ad avvicinarsi all’arrampicata sportiva agonistica.
L’audizione si svolgerà in concomitanza con il raduno della Nazionale e si avvarrà delle vie tracciate in occasione del 1° Corso Nazionale di Specializzazione per Tracciatori Para climbing, che si terrà nei tre giorni precedenti.
Durante l’evento, tutti i partecipanti, atleti azzurri e nuovi aspiranti, scaleranno insieme. Questo trial ha l’obiettivo di avvicinare nuovi talenti all’agonismo di alto livello, sia nazionale che internazionale.
L’iniziativa rappresenta, però, anche un’occasione preziosa per entrare in contatto diretto con il mondo del para climbing per chi non ha mai scalato prima. Sarà un modo per scoprire questa affascinante disciplina, conoscerne le dinamiche e lo spirito di squadra, incontrare atleti e tecnici e magari scegliere di iniziare un percorso sportivo, con la possibilità di partecipare già al circuito di Coppa Italia Para climbing 2026.
Requisiti per la partecipazione:
• Atleti con disabilità fisiche o visive rientranti nel sistema di classificazione internazionale IFSC (vedi link al Regolamento di classificazione)
• Tesseramento FASI-CIP agonista in corso di validità
• Età minima: 14 anni compiuti
• Certificato di idoneità agonistica valido
Classificazione sportiva:
L’attribuzione della sport class corretta avverrà solo a seguito di classificazione ufficiale.
Gli interessati dovranno inviare entro il 10 ottobre 2025 la documentazione indicata alla pagina Classificazioni sul sito federale FASI (vedi link al Regolamento di classificazione).
Per ogni informazione di carattere medico, è possibile scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per tutte le altre informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.