Argento di Lucia Capovilla alla 2ª di Coppa del Mondo Paraclimbing

images/podio_wc_para_innsbruck.jpeg

ARGENTO E SODDISFAZIONI ALLA

2ª COPPA DEL MONDO PARACLIMBING

La terza tappa di Coppa del Mondo Paraclimbing è stata illuminata dall'argento di Lucia Capovilla (AU2). L’atleta, medaglia d’oro nel 2022 a Salt Lake City, nonché argento sia a Villars che a Innsbruck, è rientrata da un infortunio che le aveva fatto saltare la prima tappa di Salt Lake City ed è riuscita con grande caparbietà ad agguantare una preziosissima piazza d’onore in una categoria sempre più numerosa e agguerrita.

Da segnalare la prestazione di David Kammerer (AL2): alla sua seconda gara, dopo il bronzo di Salt Lake City, centra ancora una volta la finale e sfiora il podio con una bellissima performance. Termina al 5° posto.

Ottima prestazione anche per Nadia Bredice (B1) che l’anno scorso aveva conquistato un argento a Salt Lake City e un bronzo a Villars. Costretta ancora una volta a gareggiare in categoria accorpata, chiude in 5° posizione, che le impedisce per un soffio di partecipare alla finale.

Questi risultati danno la spinta giusta alla squadra per affrontare le prossime, ravvicinatissime, gare.

Cristina Cascone, Direttore Tecnico Paraclimbing, sottolinea: “Il calendario internazionale ad incastro con quello nazionale rende tutto più impegnativo: questo weekend si terrà il Campionato italiano, ottima occasione per mettere a punto alcuni aspetti della preparazione, e immediatamente dopo la Nazionale si prepara a partire il 22 giugno per la terza tappa di Coppa del Mondo a Villars, Svizzera.

Come staff tecnico (composto dal DT, dal mental coach Luca Montanari, da Camilla Bendazzoli e dal fisioterapista Daniele Audia) siamo rimasti molto soddisfatti, sia per le prestazioni che per i recuperi fisici.

Prossimo appuntamento dunque per sabato 17 giugno a Limes, in Valdaone, dove si svolgeranno i Campionati Italiani di Paraclimbing.

Parteciperanno 30 atleti, provenienti da 10 regioni italiane, con diverse categorie di disabilità. Si denota in generale un interessante trend di crescita sia numerica che qualitativa.

Alle ore 12.00 avrà inizio la gara, con 2 vie in contemporanea. Alle ore 17.45 gli atleti potranno visualizzare le vie della finale, che comincerà alle ore 18.00 (sempre con 2 vie in contemporanea). Alle ore 19.30 la manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione.

Domenica 18 invece si terrà il Raduno degli atleti della Nazionale Paraclimbing, in vista dei prossimi appuntamenti internazionali, fra cui il più imminente, la 3° tappa di Coppa del mondo, il 23-24 giugno a Villars, Svizzera, confidando in nuove luminose medaglie!

 

Leggi anche