A Bologna due giorni di Paraclimbing tra Coppa Italia e il Raduno Nazionale

images/cs_para_2_23.jpeg

Tutto pronto per le trasferte mondiali

Consegnate le nuove divise azzurre in vista della Coppa del Mondo

Il 29 maggio si è svolta la seconda delle tre tappe del circuito di Coppa Italia Paraclimbing, che ha visto la partecipazione di 29 atleti appartenenti a 20 società sportive di 11 regioni d’Italia.

Gli atleti, con disabilità fisiche e visive varie, dai blind agli amputati per arrivare al sitting, si sono sfidati sugli itinerari di gara attrezzati presso la Palestra Up Urban Climbing di Bologna.

A dare il via alla gara è stata l’Assessore allo Sport del Comune di Bologna Roberta Li Calzi, accolta dalla DT azzurra Cristina Cascone che ha detto: “Con questa graditissima ospite abbiamo immaginato scenari futuri e collaborazioni per promuovere il movimento. Il potenziale di crescita è notevole, come dimostrato dalla partecipazione ad ogni tappa di nuovi atleti”.

La gara, sulle vie appositamente predisposte dai tracciatori Loris Manzana e Silvano Finotti, è stata molto vissuta ed ha portato ai seguenti primi piazzamenti:

B1 Pierino Orsini, ASD Disabili Roma 2000, e Nadia Bredice, Arco Climbing (TN)

B2 Giulio Cevenini, Four Climbers (BO), e Martina Pellandra, P.G.S. Welcome (BO)

B3 Michele Yongan, Montrasio Milano Arrampicata ASD

AL1 Mattia De Giorgi, Sud Est Climb (LE)

AL2 David Kammerer, AVS Bruneck, e Fiamma Cocchi, Stone Monkey (FI)

RP1 Gian Matteo Ramini, Arco Climbing (TN), e Maria Laura Muratori, P.G.S. Welcome (BO)

RP2 Alessio Cornamusini, Gruppo Lasco Castelfiorentino (FI), e Chiara Cavina, Four Climbers (BO)

RP3 Alessandro Neri, Art Climb ASD (BL), e Elisa Martin, Teste di Pietra (PN)

A chiudere la sessione di gara è intervenuta la Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Sezione Regionale Emilia Romagna, Melissa Milani, che ha assistito alle finali e ha premiato gli atleti. Questa esperta professionista del settore si è dimostrata entusiasta del livello di crescita che l'arrampicata paraclimbing sta raggiungendo.

Domenica 30 aprile si è tenuto l'allenamento collegiale della squadra nazionale, con la consegna ufficiale delle nuove divise azzurre: si tratta dell’ultimo appuntamento prima della partenza per la prima tappa di Coppa del Mondo a Salt Lake City il prossimo 16 maggio. Mentre le convocazioni degli azzurri per la seconda tappa di Coppa del Mondo, in programma il 12 giugno a Innsbruck, sono state comunicate anche in base ai risultati della sessione di gara del sabato.  Un programma intenso che siamo certi regalerà soddisfazioni ed emozioni ai nostri talentuosi atleti del Paraclimbing.

Risultati completi:

https://fasi.results.info/#/event/632