VICENTINI SFIORA IL PODIO IN COPPA EUROPA LEAD A OSTERMUNDIGEN

images/084_SAC_IFSC_EC_Ostermundigen_joelschweizer_-_dimensioni_grandi.jpeg

Dopo la finale in Coppa Europa Lead a Campitello di Fassa, che gli ha fruttato la medaglia di bronzo, Riccardo Vicentini ha sfiorato nuovamente il podio a Ostermundigen.
Durante le qualifiche disputate all’ O’Bloc della città svizzera per la seconda tappa di Coppa Europa Lead sono stati 5 gli azzurri che si sono guadagnati l’accesso alla semifinale.
Nel comparto maschile 3 atleti tricolore hanno passato il turno, fra cui Tommaso Lamboglia con l’8° piazza, Ernesto Placci al 17° posto, e Vicentini, che ha realizzato una prova coi fiocchi, con una via scalata fino al top e la seconda fino al movimento 36+, e si è piazzato in 1° posizione a pari merito col francese Aubert Masmoudi.
Nella formazione femminile Viola Battistella e Giulia Bernardini hanno strappato il pass per la semifinale piazzandosi rispettivamente al 16° posto e al 24° posto.
Gli altri azzurri Luca Malosti, Valentina Arnoldi e Federica Papetti si sono fermati alle qualifiche, rispettivamente al 27°, 33° e 39° posto.
In semifinale Vicentini ha saputo conquistare un posto nella top 8 dei finalisti piazzandosi al 5° posto col movimento 32+. Tommaso Lamboglia ed Ernesto Placci hanno terminato la gara rispettivamente al 18° e 21° posto, mentre Viola Battistella e Giulia Bernardini hanno concluso rispettivamente in 21° e 23° posizione.
In finale Riccardo è approdato ad un quarto posto di tutto rispetto, realizzando un’ottima prova ed arrivando al movimento 32+, come il terzo classificato, il francese Aubert Masmoudi, che lo ha però preceduto per il miglior piazzamento in semifinale. Oro per l'altro transalpino Monchois (34+) e argento per lo svizzero Grünenfelder (33+). Il podio femminile ha visto sul gradino più alto la spagnola Martìnez Almendros, argento per la francese Chanourdie e bronzo per la slovena Mlakar Staric.

Risultati Live: https://ifsc.results.info/event/1428/