Ad Arco di Trento ancora un week end sull’ onda dell’Arrampicata sportiva italiana: C’è da prendere il campionato italiano Lead

images/CIL22_Ghisolfi.jpg

Il Centro Tecnico federale in Trentino ospiterà la scalata ai titoli tricolori. In gara 92 climbers di 49 società FASI

Sabato pomeriggio le qualifiche, domenica le semifinali e le finali. Presenti i top azzurri in questa specialità di questo sport:   Laura Rogora, Stefano e Claudia Ghisolfi, Alessia Mabboni, Filip Schenk, Nicolò Sartirana e Savina Nicelli  

Arco di Trento, 7 ottobre 2022 - Dopo aver applaudito nella capitale la coppia Fiamme Oro, Camilla Moroni e Filip Schenk, sul gradino al top del podio del campionato italiano Boulder, nel prossimo week end al centro federale del climbing azzurro ad Arco di Trento, torneranno in gara i migliori arrampicatori italiani sotto la Roccia del Castello di Arco. C’è infatti il Campionato Italiano nella specialità Lead (quella dove si scala con corda, imbragatura e rinvii) in programma sabato 8 e domenica 9 ottobre. Pronti a moschettonare sulle vie verso i top concorrono in 92 atleti, 44 ragazze e 48 ragazzi, appartenenti a 49 società sportive sparse lungo lo stivale, che saliranno in parete sabato pomeriggio dalle 14 alle 18 per le qualificazioni, con vie maschili e femminili in contemporanea per categoria.

Oltre ai due neocampioni d’Italia, nel boulder, tra i pretendenti al titolo, di sicuro faranno valersi i due azzurri Giovanni Placci (Carchidio Strocchi Faenza) ed Alessia Mabboni (Crazy Center Prato) freschi vincitori nella specialità della Coppa Italia Assoluta. Con loro anche Nicolò Sartirana della Climbers Triuggio e Savina Nicelli della Macaco Piacenza, i due climbers vincitori a Bergamo dell’ultima prova stagionale di Coppa Italia Lead. E chissà mai, se, pur a fine di una stagione lunghissima, ricca di impegni, se atleti del calibro di Laura Rogora o Michael Piccolruaz ossia due dei tre alfieri azzurri alle ultime Olimpiadi di Tokyo, non possano da par loro “prendere” la via del successo. Proprio ad Arco di Trento sulla famosissima “onda” del muro di casa, quello presente nel Centro Fasi, la romana Laura Rogora in giugno aveva vinto tappa italiana in Coppa Europa.

Filtri e passaggi in successione entreranno nel vivo poi nella giornata di domenica, quando in mattinata, sempre in contemporanea m/f, dalle 11 alle 13,30 andranno in scena le semifinali ambosessi, con vie “a vista” a 6 min. di tempo.

Le due ore decisive saranno in presa diretta e in onda in streaming sui canali youtube della Federazione tra le 16,30 e le 18,30 di domenica 9 ottobre 2022, quando le ascese delle finali, sempre con 6 minuti al massimo per via, decreteranno il podio tricolore e i campioni italiani Lead.

Compiranno 14 anni a fine dicembre ma sono pronti a scalare i più piccolini del circuito Lead: Giovanni Bagnoli della Crazy Center Prato e Caterina Werndorfer della Synergika Genova, due tra gli 11 ragazzi del 2008, in gara ad Arco e che fanno tanto ben sperare il movimento del climbing azzurro.

IL PROGRAMMA DI GARA:

Sabato 8 ottobre 2022

Qualifiche categoria Femminile e Maschile stile “Flash” – la dimostrazione delle vie di qualifica, sarà possibile vederla sul canale youtube della FASI il giorno precedente la gara.

La gara si svolgerà in contemporanea per entrambe le categorie (F e M) con due gruppi di concorrenti (1 e 2) per ogni categoria che gareggeranno in contemporanea con ordine di partenza sfalsato a metà su Via 1 e Via 2 con 6 min di tempo per via

  • ore 11:00-12:00 Iscrizioni categoria F e M
  • ore 12:00 possibilità accesso area pre-riscaldamento F e M
  • ore 12.40 Apertura zona riscaldamento (warm up) e trasferimento prime/i 8 atlete/i (4 F e 4 M) successivamente accederanno all’area di riscaldamento 2 atlete e 2 atleti per volta ogni ca. 5 minuti
  • ore 13:00 Technical Meeting
  • ore 13:55 le prime 2 atlete ed i primi 2 atleti accedono alla zona di chiamata (call zone)
  • ore 14:00 Inizio Turno Gara con 2 vie in contemporanea per categoria (4 vie nel totale in contemporanea)
  • ore 18:00 fine turno gara qualificazione Femminile e Maschile

Domenica 9 ottobre 2022

Semifinali in contemporanea sia Maschile che Femminile – le vie saranno “a vista” 6 min. di tempo

  • ore 9:00 Apertura isolamento
  • ore 9:40 Chiusura isolamento
  • ore 9:40 Apertura zona riscaldamento (warm up) e trasferimento primi 4 atleti (2 F + 2 M) successivamente accederanno all’area di riscaldamento 4 atleti (2 F + 2 M) per volta ogni ca. 5 minuti
  • ore 10:55 i primi due atleti (1 F + 1 M) accedono alla zona di chiamata (call zone)
  • ore 11:00 inizio Turno Gara (via 1 semifinale Maschile e via 2 semifinale Femminile in contemporanea)
  • ore 13:30 fine Turno Gara

Finale Maschile e Femminile

In considerazione del numero dei concorrenti, agli stessi è consentito utilizzare da subito ed in contemporanea l’area di riscaldamento (warm up)

  • ore 14:45 Apertura isolamento/riscaldamento
  • ore 15:45 Chiusura isolamento/riscaldamento
  • ore 16:30 Presentazione e Inizio Gara (finale in contemporanea 1 via Maschile e 1 via Femminile con 6 min di tempo per via)
  • ore 18:30 circa Premiazioni

LINK DIRETTE STREAMING:

SEMI: https://youtu.be/uj-83vCKH20

FINALI: https://youtu.be/r_JXfDzc1Sk