Bronzo di Vicentini in Coppo Europa Giovanile. Rogora sfiora il podio in Coppa del Mondo a Villars

images/vicentini_ec_lead_bronzo.jpeg

Dopo il bronzo giovanile di Vicentini nella Lead e il podio sfiorato da Rogora in Coppa del Mondo…

Settimana azzurrissima puntando sempre al “top”

 Dall’8 al 10 luglio a Chamonix in Francia 17 nazionali impegnati sulle run della Speed e sulle vie della Lead mondiali

A Villars in Svizzera nel prossimo week end sono 15 i paraclimber azzurri nell’ultima prova della World Cup Paraclimbing

Ad Augusta in Germania sabato e domenica c’è anche la Coppa Europa giovanile Lead e Speed: convocati 34 azzurrini. 

Roma, 4 luglio 2022 – L’arrampicata azzurra si lascia alle spalle un altro week end in chiaroscuro, con il secondo quarto posto consecutivo per la splendida Laura Rogora nella prime due prove stagionali di Coppa del mondo Lead. A Villars in Svizzera sette giorni dopo aver sfiorato il podio ad Innsbruck, la 21enne romana, atleta delle Fiamme Oro, si arrende allo strapotere della slovena Janja Garnbret, non riuscendo ad agganciare il tandem statunitense Raboutou e Grossman. Sulle pareti svizzere l’Italia racconta inoltre di Ludovico Fossali e Beatrice Colli in finale Speed, eliminati entrambi agli ottavi. L’unica medaglia azzurra, la prima nel mese di luglio 2022, arriva sulle pareti Indoor del K1 Kletterhalle di Dornbirn. È il 14enne mantovano Riccardo Vicentini ad agganciare il bronzo davanti al compagno azzurro, il coetaneo piemontese Matteo Reusa nella categoria Youth B della specialità Lead. Nella stessa manifestazione da registrare le finali raggiunte dalla 17enne spezzina Viola Battistella e dalla 16enne Francesca Matuella.

Ora, qualche giorno di riposo ed allenamento per i nazionali e nuovi appuntamenti in vista. Nella prossima fine settimana ve ne sono ben tre in Europa.

A Chamonix in Francia dall’8 al 10 luglio tornano a sfidarsi i migliori climbers mondiali della Lead e nella Speed. Nove azzurri in parete, capitanati nella Lead da Laura Rogora, sempre in “pole” per un podio. Pronti alle vie imbragate anche i fratelli Claudia e Stefano Ghisolfi, i compagni di squadra dell’Esercito, Giorgia Tesio e Marcello Bombardi, gli altri due torinesi Ilaria Scolaris ed Alberto Gotta con l’altoatesino Filip Schenk, e il romagnolo Giovanni Placci. Sono 8 invece i velocisti azzurri convocati da Vincenzo De Luca, Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali. Nei testa a testa sui 15 metri verticali sei uomini sulle run maschili e due donne sprint: Ludovico Fossali, Gian Luca Zodda, Alessandro Boulos, Alessandro Cingari, Matteo Zurloni con Beatrice Colli e Giulia Randi. Sarà durissimo infastidire le super potenze indonesiane, polacche e cinesi, ma nelle corse a cronometro tutto può accadere.

Lead e Speed, saranno protagoniste anche in Germania, dove ad Augusta, dall’8 al 10 luglio, si disputa la Coppa Europa giovanile delle due specialità dell’arrampicata sportiva. Diciotto gli azzurrini in Baviera in corsa nella Lead, sedici i giovani velocisti convocati per le prove di velocità.

Si tornerà poi in Svizzera, nelle Alpi Vodesi, a Villars per tifare i nostri azzurri convocati nell’Ultima prova di Coppa del Mondo Paraclimbing. Nella Internazionale P1 figurano Nadia Bredice, Lucia Capovilla, Alessio Cornamusini, Elisa Martin, Alessandro Neri, Gian Matteo Ramini; mentre nella Internazionale P2 sono attesi Omar Al-Khatib, Aurora Alberto, Pietro Caretta, Federico Di Felice, Giuseppe Lomagistro, Martina Pellandra, Gabriele Sponsiello, Simone Tiozzo ed Alessandro Vianello. Tutte le gare dal 6 al 9 Luglio.