Coppa del Mondo Lead: Laura Rogora Oro a Chamonix, Ghisolfi argento

images/wc_chamonix_podio_rogora.jpeg

BAILEY E ROGORA PRENDONO ORO A CHAMONIX
Si è conclusa questa sera a Chamonix, in Francia, la terza prova di Coppa del Mondo Lead della stagione 2021, dove l'italiana Laura Rogora e lo statunitense Sean Bailey hanno conquistato il primo posto nella finale femminile e maschile.

Lo statunitense Sean Bailey ha vinto la sua seconda medaglia d'oro consecutiva nella Coppa del Mondo Lead nella finale maschile dopo aver vinto anche a Villars, in Svizzera, all'inizio di questo mese. Un podio che questa sera porta il conteggio delle medaglie d'oro 2021 di Bailey a tre, con il 25enne che ha anche vinto l'oro sul terreno di casa a Salt Lake City, negli Stati Uniti, nella terza Coppa del mondo Boulder della stagione.

Dopo Bailey – che ha ottenuto un punteggio di 34+ – al secondo posto c'è stato l'italiano Stefano Ghisolfi, che ha conquistato la sua seconda medaglia d'argento della stagione fermandosi alla presa 32. Ghisolfi ha anche conquistato il secondo posto alla Coppa del Mondo Lead di Innsbruck il mese scorso. Ad eguagliare il punteggio di Ghisolfi e a completare la formazione sul podio maschile è stato il ceco Martin Stranik. Dopo aver segnato in semifinale meno di Ghisolfi, Stranik ha concluso la competizione al terzo posto.

Nella finale femminile, con l'unico top della serata, l'italiana Laura Rogora ha aggiunto alla sua collezione una seconda medaglia d'oro dei Mondiali, dopo aver vinto l'unico Mondiale della stagione lo scorso anno a Briançon, in Francia. La 20enne ha anche vinto l'argento nella precedente tappa del tour della Coppa del Mondo 2021 a Villars, in Svizzera.

A conquistare il secondo posto è stata l'inarrestabile Natalia Grossman degli Stati Uniti, che con 41+, ha guadagnato la sua sesta medaglia della stagione 2021 - su sei coppe del mondo finora in questa stagione! Dietro Grossman con 38+ punti c'era la bulgara Aleksandra Totkova. Dopo aver fatto le semifinali al suo debutto in Coppa del Mondo senior alla Coppa del Mondo IFSC di Innsbruck, in Austria, il mese scorso, Totkova è passata alle finali a Villars e questa sera ha conquistato il suo primo podio a Chamonix, in Francia. La sedicenne è sicuramente un'atleta da tenere d'occhio mentre continua la sua carriera di arrampicata sportiva.

I risultati completi dell'evento femminile possono essere trovati qui, e i risultati maschili sono qui.