Rogora e Ghisolfi trionfano a Brunico e si laureano Campioni Italiani Lead

images/_DSC8494.jpg

Brunico  - 13 Settembre 2020 – Stefano Ghisolfi e Laura Rogora sono i Campioni italiani Lead 2020, grazie ai successi ottenuti sulle pareti del Centro Arrampicata di Brunico.

Ghisolfi, atleta classe ’93 del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Moena, dopo una gara che lo vede in testa sin dalla qualifica, riesce in finale a riconquistare il titolo che lo scorso anno gli era stato portato via dall'atleta del Centro Sportivo dell'Esercito Marcello Bombardi. Dopo una finale combattutissima che li ha visti cadere entrambi sulla stessa presa, il torinese Ghisolfi nonostante il risultato parimerito ottiene il titolo grazie al miglior punteggio in semifinale. Con loro sul podio, l'altro atleta delle Fiamme Oro Francesco Vettorata.

Tra le donne continua l'impressionante dominio di Laura Rogora. Dopo la recente vittoria in Coppa del Mondo Lead a Briançon, l’atleta romana si riprende ancora una volta lo scettro della specialità “regina” dell’arrampicata, che aveva già conquistato nel 2018 e nel 2019. La classe 2001, tesserata Fiamme Oro si presenta in uno stato di forma eccezionale e precede sul podio l'atleta dell'esercito Giorgia Tesio e la giovane Federica Papetti atleta della nazionale giovanile autrice di una gara di altissimo livello.

Premiati anche i primi 3 piazzamenti per le categorie giovanili under 16 e 18 maschili e femminili:

Under 18 maschile:
1 Giorgio Tomatis
2 Anselmo Bazzani
3 Nicolò Sartirana

Under 18 femminile:
1 Federica Papetti
2 Viola Battistella
3 Savina Nicelli

Under 16 maschile:
1 Davide Zane
2 Luca Boldrini
3 Oliver Root

Under 16 femminile:
1 Alessia Mabboni
2 Vanessa Kofler
3 Giulia Bernardini

Una manifestazione a porte chiuse nel pieno rispetto delle normative COVID, organizzata dall' AVS Sportklettern, che ha raccolto numerosi appassionati e spettatori pronti a sostenere virtualemente gli atleti in parete per due giornate intense di arrampicate grazie alla copertura streaming dell'evento.

Le classifiche finali:

pdf Brunico L Maschile general

pdf Brunico L Femminile general