IL TRIONFO DELLA STAFFETTA MASCHILE AZZURRA ALL’INTERNATIONAL SPEED MASTER DI MEISHAN

images/39F58DE4-343F-436D-8A66-4D85E532E82E.jpeg
Nella stagione agonistica 2026 le gare di Speed in Coppa del Mondo avranno due formati. Metà delle gare si svolgeranno con la classica formula dello scontro a due. L’altra metà delle gare si svolgerà su tre giorni: il primo giorno gli atleti si sfideranno nella prova individuale sulla parete a quattro corsie, il secondo giorno si affronteranno nella staffetta maschile e nella staffetta femminile, ilterzo giorno gareggeranno nella staffetta mista.

Il Master di Meishan (23-25 ottobre), organizzato dalla CMA(Chinese Mountaineering Association), in collaborazione con La IFSC, è nato proprio con l’intento di mettere a punto il regolamento in vista della prossima stagione. Non aveva valenza in termini di punteggio o di ranking, ma erano presenti tutte le squadre più forti del mondo, per poter testare in anteprima questo nuovo format.

Se nella sfida individuale il dominio è stato tutto orientale, con la vittoria del giapponese Ryo Omasa e della cinese Yuting Wang, nella staffetta l’Italia ha brillato, trionfando in una finale emozionante che ha visto sfrecciare in sequenza Ludovico Fossali e Gian Luca Zodda, andando a conquistare una meritatissima medaglia d’oro.

Buone prove anche per Giulia Randi ed Erica Piscopo, che hanno sperimentato per la prima volta il loro abbinamento in staffetta.

Orgoglioso del risultato il vice DT della Nazionale Speed, Aldo Reggi: “Aver vinto in una delle prime manifestazioni di staffetta, soprattutto in terra cinese, è statomolto gratificante. I ragazzi sono andati molto bene e tutti gli spunti colti durante le varie sfideserviranno per lavorare meglio in vista delle novità delle competizioni del prossimo anno”.