Sulle pareti reggiane del Just Climb è sfida aperta nella velocità tra 60 climbers venuti da tutta Italia.

images/news/fossali.jpg

Sabato 26 febbraio a Reggio Emilia si va sulle vie dei muri della Arrampicata Sportiva italiana

Prima prova Speed di Coppa Italia

Sulle pareti reggiane del Just Climb è sfida aperta nella velocità tra 60 climbers venuti da tutta Italia.

Imbragati ed in sicurezza sarà al solito una questione di centesimi. Presenti i detentori del titolo: i due azzurri emiliani Giulia Randi e Gian Luca Zodda. Con loro anche la stella lecchese: la campionessa mondiale U18 in carica Beatrice Colli

Reggio Emilia, 25 febbraio 2022 – Dopo quattro week end di intensi raduni azzurri comincia domani la scalata ai primi titoli messi in palio dalla Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana). Sabato 26 febbraio, a Reggio Emilia, sulle pareti della palestra Just Climb, si comincia a fare sul serio con la prima prova della Coppa Italia Speed, cui partecipano 60 climbers italiani, circa equiripartiti per genere. Arrivano da ogni angolo della penisola, in rappresentanza di 18 società sportive. Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentinto Alto Adige sono le regioni maggiormente presenti.

Ci sarà a Reggio la campionessa italiana di specialità in carica, ossia la stellina 17enne lecchese Beatrice Colli, del Team dei Ragni di Lecco così come l’olimpionico Ludovico Fossali dell’Esercito. Non mancheranno ovviamente anche i detentori del titolo 2021. Atleti da battere, in corsa per concedere il bis saranno due azzurri nati in Emilia Romagna: la 19enne faentina Giulia Randi della Asd Scolastica Carchidio-Strocchi ed il campione italiano speed in carica, il 22enne Gian Luca Zodda, sassuolese delle Fiamme Oro Moena, recordman italiano nello sprint in verticale (5.55"). La forza esplosiva e la reattività sui blocchi in verticale saranno come sempre in questa specialità le qualità principali degli arrampicatori. Gli atleti saranno al solito concentratissimi sul cronometro per i tempi di salita. La sicurezza è garantita anche dagli “assicuratori automatici” nella via da competizione, tracciata sul muro verticale alto 15 metri.

Alle ore 16 le prove, quindi i turni di qualifica, dove saranno considerati il tempo inferiore su due tentativi.

Passeranno i migliori 16 atleti alle prove ad eliminazione diretta (dalle ore 17,00 in streaming https://youtu.be/MAQBtOe4Gqs sul canale YouTube federale) e così via via, fino ad arrivare ai quattro atleti che si giocheranno il podio.

La manifestazione avrà luogo in ottemperanza ai protocolli sanitari vigenti al momento della gara.

Immancabile a tifare ed applaudire i suoi campioni, ci sarà anche il vice presidente della Fasi, Ernesto Scarperi.

La Coppa Italia per gli scalatori ha già un altro appuntamento in calendario. La prima prova Boulder sarà a L’Aquila il 5 e 6 marzo presso l’impianto sportivo della Block Land.

Press kit video (libero da ogni diritto) https://we.tl/t-fKOSFrcUnY
Press kit foto (libero da ogni diritto) https://flic.kr/s/aHBqjzBADg