In Brasile una bandiera tricolore sale sul terzo gradino del podio!
Nella seconda tappa di Coppa del Mondo Boulder, per la prima volta disputata in Sudamerica, l’azzurra Camilla Moroni ha conquistato un’emozionante medaglia di bronzo, combattuta fino all’ultimo secondo dell’ultimo blocco.
Dopo una gara ad altissimo livello, col terzo posto in qualifica e il secondo posto in semifinale, Camilla ha affrontato una finale in salita, non riuscendo a raggiungere il top nel primo blocco, a differenza di 4 avversarie, e senza scoraggiarsi, ma tirando fuori una dose extra di grinta e motivazione, ha raggiunto tutti e 3 i top restanti, diminuendo ogni volta il numero di tentativi fino a realizzare flash il quarto ed ultimo, che le ha definitivamente attribuito la medaglia, ai danni delle giapponesi Nakamura, Sekikawa e Ito, che non sono riuscite a chiudere il blocco.
Oro per la sorprendente francese Naïlé Meignan (99,6 punti) e argento per una sempre eccezionale Oriane Bertone (99,5), un po’ delusa di essersi vista soffiare il primo posto per 1 solo tentativo in meno. 83,8 punti per la nostra Camilla, per un bronzo meritatissimo che conferma la sua capacità di essere e rimanere fra le leader di questa disciplina a livello mondiale.
Gli altri azzurri:
Giorgia Tesio si piazza al 10° posto, Giulia Medici al 22°, Irina Daziano al 26°, Nicolò Sartirana al 17° e Niccolò Antony Salvatore al 35°.
Classifiche: https://ifsc.results.info/event/1408/