Si svolgerà sabato 3 e domenica 4 maggio, presso il centro di arrampicata “Le camp de base” a Bruxelles, la terza tappa di Coppa Europa Boulder, che rappresenta la prova conclusiva del circuito continentale che vede sfidarsi i migliori specialisti dei blocchi europei.
Dopo le prove di Monaco e Roma, nella capitale belga verrà quindi decretato non solo il vincitore di tappa, ma anche il trionfatore dell’intero circuito. Scopriremo così chi erediterà il titolo dalla tedesca Roxana Wienand e se il francese Antoine Girard riuscirà a confermarsi al comando della Coppa Europa.
Saranno 80 gli atleti maschi impegnati nelle qualifiche. Fra di essi gli azzurri Matteo Reusa, Luca Boldrini, Simone Mabboni e Nicolò Sacripanti.
Il francese Leo Favot è l’atleta con le maggiori chances di vittoria nel circuito, grazie ai 1690 punti che lo distanziano dal connazionale Girard, con 1415 punti, e dall’altro francese Samuel Richard, con 1105 punti.
Nel comparto femminile, fra le 69 climber iscritte, figurano le nostre azzurre Miriam Fogu, Leonie Hofer, Giulia Previtali e Stella Giacani, medaglia d’argento a Roma.
Fra le più papabili trionfatrici della Coppa Europa assoluta c’è la francese Lily Abriat, oro a Roma e quarta a Monaco, che coi suoi 1610 punti tiene ad una certa distanza la compagna di squadra Lucile Saurel, con 1235 punti, e l’azzurra Giacani, con 1220 punti.
Ma ecco il programma di gara:
Sabato 3 maggio le qualifiche maschili partiranno dalle ore 8.30 (guarda live: https://www.youtube.com/live/aJ06pR0Vq4I?si=viXMcbSBd2ymgV51)
mentre quelle femminili si svolgeranno dalle ore 16.00 (guarda live https://www.youtube.com/live/qryVz38UMXM?si=8PfdF6a6ctYgUDe_)
Domenica 4 maggio si disputeranno in contemporanea le semifinali maschili e femminili a partire dalle ore 11.00. (guarda live: https://www.youtube.com/live/xqaPm_P4emE?si=TUcjd8OXjmAPk-IS)
La finale maschile avrà inizio alle ore 17.20, mentre la finale femminile si disputerà alle ore 19.00 (guarda live: https://www.youtube.com/live/KCFUamNHxl0?si=Q5XzwWbqD2lVh9Ip)
Forza azzurri!