Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Parte da Meiringen, in Svizzera, la stagione di coppa del mondo con la prima prova boulder

images/Comitati-Regionali/lazio/cs_eiringen_2021.jpg

VENERDI 16 E SABATO 17 APRILE TORNA L’ARRAMPICATA SPORTIVA

SABATO LE FINALI IN DIRETTA SU RAI SPORT DALLE 19:00

E IN STREAMING SUL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DELL’IFSC

La palestra Haslital Climbing Center di Meiringen ospiterà la prima tappa di Coppa del Mondo 2021 con ouverture riservata alla prova boulder.

Tra i partecipanti italiani Laura Rogora, Ludovico Fossali e Michael Piccolruaz qualificati ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, dove l’arrampicata sportiva farà il suo debutto tra i Cinque Cerchi. Mancano meno di 100 giorni alle Olimpiadi e il primo appuntamento con il Circuito Internazionale sarà un test basilare per la preparazione dei migliori atleti dell’arrampicata sportiva.

La Coppa del Mondo inizierà venerdì 16 aprile alle 9:00 con il turno di qualificazione della categoria maschile, mentre nel pomeriggio (dalle 16:00) si proseguirà con le qualifiche femminili.

Sabato 17 aprile, in streaming dalle 11:00 sul canale ufficiale IFSC di YouTube, le semifinali di entrambe le categorie maschile e femminile, con fascia pomeridiana invece dedicata alle finali dalle 17:30, in diretta anche su Rai Sport dalle 19:00.

L’arrampicata sportiva di specialità Boulder consiste nel dover arrampicare su vie basse di massimo 5 metri e diversa difficoltà senza l'uso dell'imbragatura. Il Boulder richiede uno sforzo di breve durata a massima intensità e prevede una serie limitata di movimenti, 7-8 in media.

Vengono contati il numero di tentativi impiegati per raggiungere il "top" in un tempo determinato che, in genere, è di 4 o 5 minuti. Si ha inoltre una presa intermedia chiamata "zona" che attribuisce un ulteriore punteggio, sempre a seconda del numero di tentativi impiegati per raggiungerla. 

Link dirette:

Semifinali:  https://youtu.be/SA2K2o2kCCQ

Finali:  https://youtu.be/sO7KPBUeDWY