Giorgia Tesio e Filip Schenk conquistano la prima prova di Coppa Italia Boulder alla BigUp di Cuneo

images/CIB2021_Podio_M_Cuneo.jpg

Grande successo per la prima prova del circuito nazionale di disciplina boulder, che ha visto più di centotrenta atleti sul campo di gara. In osservanza del protocollo sanitario, gli atleti sono stati sottoposti a tampone e divisi in diverse aree di isolamento, al fine di garantire il rispetto delle distanze senza penalizzare la performance degli scalatori. In un’organizzazione minuziosa ed accurata, gli atleti si sono misurati sulla formula di gara già in uso nel campionato italiano, con lo stile “a vista” già a partire dalla fase di qualifica (due gruppi, cinque blocchi con cinque minuti di lavoro alternati a cinque di riposo, preceduti da una fase di isolamento). Il tema della gara è stato sicuramente l’alto livello, vista anche l’esigenza di misurare gli atleti in funzione degli appuntamenti internazionali. 

In campo femminile, dopo una semifinale dominata con l’esclusività dei quattro blocchi saliti, Giorgia Tesio (C.S. Esercito) si è imposta con quattro flash su Camilla Moroni (Kadoinkatena). Segue a ruota Irina Daziano (InOut), al suo primo podio in coppa Italia. Quarto posto per Giulia Medici (SSD Sportpromotion), seguita da Alessia Mabboni e Martina Zanetti (Arco Climbing).

Tra i maschietti, il podio stacca nettamente la concorrenza. Tutti e tre le medaglie sono state conquistate con quattro blocchi saliti. Il primo posto è andato a Filip Schenk (GS Fiamme Oro) con quattro top in sei tentativi. Segue il compagno di squadra Davide Colombo con quattro in sette e conclude Marcello Bombardi (C. S. Esercito) con quattro in quattordici. Quarto posto per Alessandro Palma (B-Side Torino), quinto l'atleta di casa Michele Bono, rivelazione della gara, e conclude la finale Nicolò Sartirana (Climbers Triuggio).

Al link le classifiche complete, grande novità dell'evento, consultabili online live durante e dopo la gara.

Fonte FEDERCLIMB