OTTIMO AVVIO DELLA STAGIONE AGONISTICA LOMBARDA DI ARRAMPICATA SPORTIVA |
|
Si è svolta ieri, domenica 18 gennaio, alla palestra Lezard di Mozzate (CO), la 2° e ultima tappa del Campionato Lombardo assoluto e Giovanile Boulder, dedicato alle categorie U19 e U21, con l’assegnazione del 'Trofeo Edoardo Limonta' che laurea i nuovi Campioni Lombardi.
Questo evento sportivo, patrocinato dalla Regione Lombardia e giunto alla terza edizione, è intitolato a Edoardo Limonta, grande amico dell’arrampicata sportiva italiana (noto fotografo e giudice federale). Rappresenta un importante appuntamento per tutti i climber lombardi, in quanto funge da start up del Campionato maggiore e raduna i migliori atleti della Regione, desiderosi di mettersi in luce fin dall’avvio della stagione agonistica.
143 gli iscritti anche in questa seconda tappa, che ha presentato agli atleti tracciati impegnativi e motivanti, con un’organizzazione impeccabile, grazie allo staff della Lezard e ai tracciatori e giudici FASI.
Ma ecco la carrellata dei vincitori di tappa. Nella categoria senior femminile, con due top flash raggiunti su 3, ha rinnovato la sua presenza sul gradino più alto del podio Giulia Rosa (Ragni Lecco), seguita da Giulia Previtali (Climberg ASD) e da Martina Rusconi (Maniro Climbing). Nel comparto maschile la sfida si è dipanata fra boulder decisamente ardui e si è aggiudicato la vittoria Leonardo Colombo (Movida SSD), dopo il bronzo della prima tappa. Argento per Tommaso Trombacco (Ragni Lecco) e bronzo per Davide Torroni (Ragni Lecco), che aveva dominato nella prova precedente.
Vincitori del titolo assoluto sono quindi stati Giulia Rosa, a punteggio pieno (2000 punti), argento per Chiara Pesenti Gritti (Climberg ASD) e bronzo ex aequo per Gaia Pedretti (ASD Big Walls), Martina Rusconi e Giulia Previtali. Sul fronte maschile ha conquistato l’oro Colombo, con 1805 punti, argento per Torroni (1690 punti) e bronzo per Trombacco (1260).
Nelle prove di qualifica U19 hanno gareggiato 18 atlete: delle 5 che hanno disputato la finale sono salite sul podio Emma Ferraro (Lupi Climbing team), Alice Marcelli e Frida Giorgia Bolis (entrambe di ragni Lecco). La qualifica maschile si è disputata fra 21 atleti e fra i 6 finalisti ha conquistato la vittoria Riccardo Dal Cin (MilanoArrampicata ASD), seguito da Michele Scarlatti (Maniro Climbing ASD) e da Ivan Lazzarini (Mad Climbers ASD).
Nella sfida U21 femminile una finale davvero ad altissimo tasso di difficoltà ha incoronato campionessa Ada Bertacchi Sanvì (Kundalini SSD), seguita da Zoe Samaritani (ASD Big Walls) e Silvia Locatelli (Ragni Lecco). Nella compagine maschile si è aggiudicato la vittoria Tommaso Trombacco, seguito da Pietro Zanelli (Adrenaline Milano) e Isacco Saggiante (Ragni Lecco).
Un applauso ai nuovi Campioni Lombardi, che a breve si confronteranno con i colleghi di tutto lo Stivale! |

