Dalla Disciplina all’Autoefficacia nell'Arrampicata Adattativa
L’arrampicata, nella sua forma adattativa, rappresenta una disciplina in cui il controllo degli impulsi e dei comportamenti è fondamentale per raggiungere obiettivi personali.
La disciplina, intesa come l’insieme di regole che guidano la condotta e come capacità di domare sé stessi, diventa uno strumento per comprendere e valorizzare il proprio potenziale.
Nel paraclimb, ovvero l’arrampicata sportiva adattata, questa dimensione è centrale: la pratica aiuta ad affrontare le proprie paure e a conoscere i limiti individuali, che spesso risultano essere il riflesso delle paure stesse.
Gli alibi nel mental coaching, rappresentano le scuse e le giustificazioni, la paura del processo, un comportamento che blocca crescita e potenziale, in questo il paraclimb aiuta a spostare il focus su ciò che si può controllare, trasformando le scuse in apprendimento e azione attraverso lo sviluppo del controllo e l’incremento dell’autostima.
L’impegno richiesto nell’arrampicata adattativa si riflette nell’autoefficacia, ossia la fiducia nelle proprie capacità di organizzare ed eseguire le azioni necessarie per affrontare situazioni specifiche e raggiungere obiettivi.
Secondo la definizione di Albert Bandura, l’autoefficacia non dipende dalle competenze reali, ma dalla percezione di potercela fare in contesti. Questa convinzione si rafforza con esperienze positive e influisce su motivazione, perseveranza e resilienza.
È importante distinguere l’autoefficacia dall’autostima: mentre la prima riguarda ciò che si sente di poter fare in modo concreto, la seconda è un giudizio di valore generale su sé stessi, si tratta a mio avviso della seconda faccia della medaglia, che difficilmente riusciamo a comprendere e vedere nella sua interezza.
Eventi Dedicati al Paraclimb
La federazione promuove tre incontri dedicati al Paraclimb e quindi alle disabilità visive e motorie, nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo.
Lo scopo di queste iniziative è presentare l’arrampicata come disciplina adattativa accessibile a tutti, bambini e adulti, valorizzando il suo ruolo riabilitativo sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Attraverso questi appuntamenti, si intendono creare punti di riferimento territoriali per la pratica dell’arrampicata adattativa.
Negli incontri di Gennaio e Marzo sarà possibile provare la disciplina in relazione alle relative capacità e disabilità, apprendendo nuovi schemi motori adattati e riscaldamenti specifici. L’incontro di Febbraio vuole essere invece un’occasione per i più piccoli (3-6 anni) di vivere e provare questa magnifica disciplina, attraverso attività mirate come gioco arrampicata, circuiti motori e pet therapy.
Informazioni e Prenotazioni
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero di telefono 3401035130 oppure scrivere all’indirizzo e-mail :
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
18 Gennaio, dalle 10 alle 13, presso Manga Climbing, Via Privata Giovanni Livraghi, 25, 20126 Milano MI
-
28 Febbraio, dalle 14 alle 17, presso Ikigai Climbing, Via Carlo Juker, 14, 20025 Legnano MI
-
15 Marzo, dalle 10 alle 13, presso Lezard Arrampicata, Via Anna Frank, 1/3, 22076 Mozzate CO