TRE PODI PER IL CLIMBING TEAM FASI LOMBARDIA NELLA COMPETIZIONE ARGE ALP DI SALISBURGO
Ottimi risultati per il Team FASI Lombardia nella competizione di arrampicata sportiva Arge Alp, che si è svolta venerdì 17 e sabato 18 ottobre a Salisburgo.
Arge Alp è una Comunità di lavoro fondata nel 1972 a Mösern, in Tirolo, di cui sono membri la Baviera (Germania), Salisburgo, Tirolo e Vorarlberg (Austria), la Lombardia, il Trentino e l'Alto Adige (Italia), nonché il Cantone di San Gallo, il Cantone Ticino e il Cantone dei Grigioni (Svizzera).
L'obiettivo che da sempre Arge Alp si propone di raggiungere, attraverso una collaborazione transfrontaliera, è quello di affrontare problemi ed esigenze comuni ai territori alpini, promuovendo i contatti tra le nazioni e i loro cittadini.
Il progetto “Arge Alp Sport” è nato per promuovere le discipline sportive prevalenti sui territori delle Regioni alpine e per aumentare la consapevolezza della responsabilità comune per lo spazio vitale alpino. Tale progetto prevede un calendario di competizioni sportive tra le regioni, in collaborazione con le rispettive Federazioni, nell’ambito di nove discipline sportive tipiche delle Alpi.
La competizione di arrampicata sportiva appena conclusa su suolo austriaco, dedicata alla specialità Lead, si è svolta secondo il regolamento internazionale della IFSC, con 3 posti di partenza per sesso e categoria per ogni regione partecipante.
Gli alfieri lombardi in gara erano 17, selezionati fra i migliori specialisti di difficoltà, fra cui 4 campioni italiani. I partecipanti erano suddivisi nelle tre categorie previste dalla gara: Under 13, Under 15 e Under 17.
Gli atleti si sono preparati con grande impegno per questo appuntamento, allenandosi sulle tracciature predisposte per loro nella palestra Urban Wall, con i tecnici Marco Gamba e Raffaele Splendore.
Ben 8 di questi 17 climbers sono riusciti a conquistare il pass per la finale e 3 sono saliti sul podio. Nell’Under 17 Michele Scarlatti si è aggiudicato l’oro e Andrea Locatelli l’argento, mentre nell’Under 15 Hervé Melada ha agguantato il bronzo.
Si è trattato di un bel confronto agonistico con un valore sportivo elevato, perché la gara Arge Alp è l’unica competizione internazionale in cui si gareggia come squadre regionali e non solo come singolo atleta. E nella classifica generale la Lombardia si è piazzata ad un più che onorevole 4° posto, dopo Baviera (Deutscher Alpenverein), Salisburgo (Austria) e AVS (Trentino Alto Adige).
La FASI Lombardia applaude i suoi giovani talenti, orgogliosa dei progressi e dei traguardi raggiunti all’interno di una squadra coesa e motivata, e sempre più competitiva a livello internazionale.