Nuovo regolamento squadre nazionali 2020

images/news/Regolamento.jpg

Approvato il Regolamento delle Squadre Nazionali giovanili e senior per la stagione 2020 al termine di un lungo lavoro svolto dal referente del settore giovanile Cristina Cascone e dal direttore sportivo della nazionale giovanile Davide Manzoni, in confronto costante con il vice presidente Ernesto Scarperi e il rappresentante degli atleti Marcello Bombardi. Parallelamente è iniziato anche il lavoro di regolamentazione della Squadra Nazionale Paraclimbing.


Il regolamento disciplina, in modo organico, l’attività delle Squadre Nazionali con particolare attenzione alla loro costituzione, all’acquisizione del titolo di atleta azzurro o di interesse nazionale, ai ruoli e ai doveri degli atleti e dello Staff tecnico sino ai comportamenti sanzionati.


Tra le principali novità la regolamentazione della Struttura della Nazionale Senior che sarà suddivisa in tre tipi di squadre (Nazionale Olimpica, Nazionale A e Nazionale B) e la definizione dei criteri di accesso in Nazionale Giovanile con pianificazione, per l’intera stagione, delle fasi di selezione utili alla convocazione dalla prima tappa di Coppa Europa giovanile sino agli Europei di ottobre.

Purtroppo l’emergenza Coronavirus, che stiamo fronteggiando, come è noto ha causato l’annullamento di alcuni appuntamenti che sono, però, già in fase di riprogrammazione.

  Regolamento Squadre Nazionali