Sperimentazione didattica

SPERIMENTAZIONE DIDATTICA PER ATLETI DI ALTO LIVELLO 2017_2018

Si porta a conoscenza di tutte le Società Affiliate, con preghiera di darne opportuna comunicazione ai propri tesserati, che con la nota MIUR 0004379 dell’11/9/2017 è confermata, anche per quest’anno, la sperimentazione didattica a sostegno degli studenti atleti di alto livello.
Alla luce delle esperienze acquisite lo scorso anno, la Commissione Ministeriale in cui partecipa anche il CONI, ha ridefinito – ampliandoli - i criteri per l’individuazione dei profili degli atleti-studenti che potranno beneficiare del Programma Sperimentale 2017/2018.
I requisiti sono:
1. Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili (l’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento)
2. Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi ed invernali, anche giovanili del Quadriennio 2017 – 2020 (l’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento)
3. Studente riconosciuto quale “Atleta di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento (l’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento).
Riguardo questo punto si riporta l’art. 16 del Regolamento Organico FASI:
Art. 16 - Atleti di interesse nazionale
Con la convocazione e partecipazione a convegni, raduni, allenamenti collegiali o gare di carattere internazionale, l'atleta diviene di interesse nazionale
4. Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 24 posti della classifica nazionale di categoria, all'inizio dell'anno scolastico di riferimento.
L’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Federazione Sportiva di riferimento.
5. Per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della legge n. 91/1981, atleti che partecipano ai seguenti campionati:
- Calcio (serie A, serie B, Serie C, Primavera e Berretti serie A, B e C, Under 17 serie A e B);
- Pallacanestro serie A1, A2, B Under 20 Eccellenza, Under 18 Eccellenza (l’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento.)
6. Per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A1 e A2.
Per la Pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di Serie A e B maschile e A1, A2 e B1 femminile (l’attestazione sarà rilasciata esclusivamente dalla Lega o dalla Federazione Sportiva di riferimento)
Insieme all’invio della nota MIUR, che stabilisce le modalità di adesione e attivazione della sperimentazione didattica nonché i profili dei destinatari, al fine di divulgare il più possibile tale opportunità, si sintetizzano i passaggi necessari per l’attivazione del programma:
1) l programma sperimentale è rivolto a tutti gli studenti-atleti di alto livello che abbiano le caratteristiche riportate nella Nota MIUR allegata ed è gratuito per gli atleti partecipanti;
2) il programma è attivabile esclusivamente dagli Istituti Scolastici di Scuola Secondaria di secondo grado a partire dal 18 settembre ed entro il 18 ottobre 2017 secondo la procedura riportata sul portale www.monitor440scuola.it, anche dietro sollecitazione dell’atleta e delle famiglie, attraverso un apposita richiesta che le Scuole dovranno allegare alla domanda di adesione insieme agli altri documenti previsti (v. allegato A della Nota Miur);
3) l’attivazione del programma da parte della scuola, può essere fatta nella modalità “base”  oppure nella modalità “avanzata”, accedendo in questo caso ad una piattaforma digitale quale strumento integrativo a supporto della didattica (nei limiti del numero di accessi consentiti).
Ricordiamo inoltre che il Programma Sperimentale ha identificato le seguenti figure di riferimento:
- docente scolastico referente di progetto (tutor scolastico) individuato dal Consiglio di Classe della Scuola al momento dell’adesione al programma;
- referente di progetto (tutor sportivo) designato dalla Federazione Sportiva, Disciplina Associata o Lega professionistica, anche nell’ambito della ASD o Società di appartenenza.
L’appartenenza al profilo di atleta quale possibile beneficiario del programma sperimentale e la comunicazione dei dati del tutor sportivo, dovranno essere certificati da apposita attestazione della Federazione Sportiva Nazionale, Disciplina Sportive Associata o Lega professionistica di riferimento, su richiesta dell’atleta interessato e/o della ASD o Società di appartenenza. 
Data l’importanza di questa opportunità, si richiede di voler dare la massima diffusione alla nota e ai dettagli riportati nella presente comunicazione, al fine di informare le famiglie di quegli atleti e delle atlete che possono beneficiare del programma didattico a loro dedicato.

Circolare MIUR


 
Calendario Gare
BOULDER
Nessuna Gara in programma
LEAD
04-11-2017
SPEED
29-10-2017
Combinata Olimpica
21/22-10-2017
18/19-11-2017
Campionati Italiani Giovanili
1/2/3/4-6-2017
9/10/11-6-2017
Calendario Formazione
Tracciatori
Nessun Corso in programma
Giudici
Nessun Corso in programma
Istruttori/Allenatori
27-10-2017
28-10-2017
11-11-2017
Aggiornamenti
Nessun Aggiornamento in programma
Foto Gallery