Aggiornamenti

L’acquisizione e lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze degli allenatori FASI deve svolgersi attraverso un percorso di formazione continua alla luce della costante evoluzione delle tematiche più attuali. L’obiettivo prioritario è quello di dare continuità al percorso formativo legato all’insegnamento dell’Arrampicata Sportiva, offrendo ad ognuno uno stimolo per il miglioramento personale e conseguentemente del movimento federale nel suo complesso.

A tale scopo la Federazione impone, per il mantenimento di ogni titolo federale, la partecipazione obbligatoria agli aggiornamenti previsti e programmati per ogni livello dalle Commissioni Nazionale o Regionali FASI, oppure tra attività formative proposte dalle Scuole dello Sport CONI regionali o centrale, o di altri istituti, espressamente riconducibili tra quelle ammesse come “Crediti Formativi riconoscibili” da parte della stessa Commissione Formazione-Studi e Ricerche Nazionale, a proprio insindacabile giudizio, sulla base della formazione/esperienza documentata, con materie e numero di ore di formazione e/o attività svolta.

Titolarità organizzativa dei corsi:
I Comitati e/o Delegati Regionali sono anche deputati all’organizzazione e gestione dei corsi di aggiornamento per le qualifiche di “Primo Livello”, previa approvazione da parte della Commissione Formazione-Studi e Ricerche Nazionale in merito ai programmi didattici ed ai docenti formatori. Questi moduli di aggiornamento potranno essere proposti anche all'interno dei Corsi per Tecnici di primo livello regionali scegliendo argomenti e materie che possano risultare di "aggiornamento" alle competenze didattiche specifiche delle qualifiche interessate.
La Commissione Formazione-Studi e Ricerche Nazionale si occuperà direttamente invece della programmazione e gestione dell'aggiornamento per le qualifiche degli Allenatori di secondo e terzo livello.

Criteri di ammissione:
- essere in possesso del titolo federale di cui all’aggiornamento;
- regolare tesseramento F.A.S.I. da almeno un anno ed iscrizione ad una associazione sportiva affiliata alla Federazione;
- presentazione della candidatura da parte del Presidente della società di appartenenza (per i tecnici di primo e secondo livello).

Corso:
Tali aggiornamenti obbligatori delle qualifiche federali dovranno essere di almeno 8 ore di formazione teorico e/o pratica (una giornata) per chi in osservanza della regola che prevede un aggiornamento ogni due anni ; per chi invece non ha aggiornato la propria qualifica da oltre due anni, l’aggiornamento obbligatorio diventa di almeno 16 ore (due giornate).

Quota di partecipazione:
- individuale pari a € 50.00 /ogni 8 ore di formazione/aggiornamento (16 ore = 100.00 €) da versarsi sul C/C della Federazione (http://www.federclimb.it/vita-federale/amministrazione.html/), dopo la comunicazione di accettazione della candidatura da parte della commissione organizzatrice, citando come causale: “Corso AGGIORNAMENTO (qualifica) …………………..……. - Regione ………………… , Data ………………”.


 
Calendario Gare
BOULDER
25-08-2018
LEAD
22-09-2018
SPEED
30-06-2018
Combinata Olimpica
2-3-4/11/2018
----
Campionati Italiani Giovanili
1-2-3/06/2018
7-8-9-10/06/2018
Calendario Formazione
Tracciatori
Nessun Corso in programma
Giudici
Nessun Corso in programma
Istruttori/Allenatori
Nessun Corso in programma
Aggiornamenti
Nessun Aggiornamento in programma
Foto Gallery