News
Trento: Stefano Ghisolfi e Laura Rogora campioni italiani Lead

Un grande Campionato italiano assoluto di specialità Lead ha chiuso la stagione agonistica 2015. A Trento, ben 65 arrampicatori hanno dato vita ad una competizione intensa, che alla fine ha visto primeggiare Stefano Ghisolfi e la romana Laura Rogora, che hanno preceduto sul podio Francesco Vettorata e Jenny Lavarda. Il terzo posto è andato rispettivamente a Marcello Bombardi e Asja Gollo.

Per Stefano Ghisolfi, atleta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, si tratta di una riconferma, dopo aver vinto il titolo anche nell’edizione 2014. Laura Rogora, scalatrice della Climbing Side, ha invece raccolto il testimone della seconda classificata, Jenny Lavarda, strappandole l’oro grazie ad un miglior tempo. Per l’arrampicatrice romana si tratta di un fantastico bis perché segue alla vittoria del Campionato italiano di specialità Boulder di novembre: la giovane atleta dimostra ancora una volta di essere uno dei talenti migliori in circolazione a livello nazionale, vista anche la giovane età (solo 14 anni) ed i margini di crescita che possiede.

La palestra Sanbapolis ha ospitato la XXXI edizione della manifestazione, organizzata dal Gruppo Rocciatori Piaz di Mezzolombardo che, in soli 20 giorni e con passione e determinazione, hanno dato vita ad una competizione davvero coinvolgente. Tanto divertimento per il numeroso pubblico presente, oltre 500 appassionati che hanno ammirato le scalate vertiginose degli arrampicatori verso la conquista del top.

A premiare gli atleti, presente il Presidente della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana Ariano Amici, che ha espresso compiacimento per il risultato della manifestazione: “Questi Campionati italiani hanno concluso una stagione lunga ed intensa. I vincitori rappresentano il presente e il futuro del nostro movimento, a loro, a tutti i partecipanti e alle loro società vanno i miei più vivi ringraziamenti per lo spettacolo sportivo offerto. Colgo anche l’occasione per ringraziare la società organizzatrice, il Gruppo Rocciatori Piaz di Mezzolombardo per aver allestito un campionato italiano in così poco tempo all’altezza”. A consegnare le medaglie anche anche Sergio Anesi, membro della Giunta Nazionale del CONI, Alberto Molinari Presidente dell’Opera Universitaria di Trento, e Gabriella Pedroni, Consigliere della Comunità di valle Rotaliana. Una grande prova per il volontariato sportivo trentino e per tutto il mondo dell’arrampicata, che ha dimostrato tutta la sua capacità organizzativa e la ricchezza dei propri impianti.
(nella foto grande: Stefano Ghisolfi in azione; sotto: i due podi)


 

22 dicembre 2015


Condividi





Calendario Formazione
Tracciatori
Nessun Corso in programma
Giudici
31-12-2018
Istruttori/Allenatori
Nessun Corso in programma
Aggiornamenti
Nessun Aggiornamento in programma
Fonte: La Repubblica
22 DICEMBRE 2015
Foto Gallery