News
Lutto: a 47 ci lascia Lorenzo Major

Un grave lutto ha colpito il mondo paralimpico e quello dell’arrampicata sportiva. E' venuto a mancare all'età di 47 anni Lorenzo Major.
Da sempre appassionato di sport, ha iniziato praticando le arti marziali. A 31 anni poi l'incidente motociclistico che gli ha causato la paraplegia permanente. Questo non ha interrotto la sua carriera di sportivo ed ha calcato podi nazionali ed internazionali, passando dal kayak al tiro a segno, dal basket al paratriathlon ed alla pesistica paralimpica, dall’handbike fino ad arrivare all'arrampicata sportiva, nella quale ha conquistato il titolo di campione del Mondo nel 2014. Per anni è stato il pioniere e la bandiera del movimento del paraclimbing, dimostrando con la sua volontà che veramente nulla è impossibile. Era recentemente tornato alla scherma paralimpica, divenendo uno dei punti di riferimento della spada. Fino alla giornata precedente la sua scomparsa, avvenuta ieri, aveva preso parte al ritiro collegiale della Nazionale di scherma paralimpica a Tirrenia, in preparazione della tappa di San Paolo del circuito di Coppa del Mondo, alla quale era convocato con la maglia azzurra.
Il Commissario Straordinario, i Tecnici federali e i dirigenti federali che hanno conosciuto e tutto il movimento dell’arrampicata esprimono i sensi del più profondo cordoglio per la scomparsa di un atleta e di un uomo la cui cifra distintiva è sempre stata la disponibilità e la signorilità, e si stringono in un commosso abbraccio alla famiglia di Lorenzo.

 

VOGLIAMO RICORDARLO COSì

10 maggio 2019


Condividi





 
Calendario Gare
BOULDER
Nessuna Gara in programma
LEAD
15-09-2019
13-10-2019
09-11-2019
SPEED
07-09-2019
COMBINATA OLIMPICA
1-2/11/2019
Campionati Italiani Giovanili
30-31/5 1-2/6/2019
30-31/5 1-2/6/2019
Calendario Formazione
Tracciatori
Nessun Corso in programma
Giudici
Nessun Corso in programma
Istruttori/Allenatori
Nessun Corso in programma
Aggiornamenti
Nessun Aggiornamento in programma
Foto Gallery