News
Coppa del Mondo: week end d'oro per gli azzurri

 Straordinaria impresa per il torinese Stefano Ghisolfi che ha vinto la tappa di Coppa del Mondo Lead che si è disputata a Wujiang (Cina). Si aggiudica il gradino più alto del podio anche il milanese Simone Salvagnin nelle Coppa del Mondo Paraclimb di Sheffield


8 ottobre 2017 - La Cina porta bene a Stefano Ghisolfi che nella tappa di Coppa del Mondo Lead a Wujiang (Cina) ha conquistato uno straordinario oro ad un anno dall’impresa che mise a segno a Xiamen. E’ davvero un risultato eccezionale quello conquistato dal climber torinese dopo l’argento di Edinburgo e il bronzo di Briançon. Ghisolfi, che aveva chiuso al primo posto anche la semifinale imponendosi sugli avversari con una prestazione ai limiti della perfezione, si è lasciato alle spalle il giapponese Tomoa Narasaki e il sudcoreano Hanwool Kim. L’azzurro con questo oro consolida il secondo posto nella classifica generale Lead e insegue il francese Romain Desgranges. Gli altri azzurri Francesco Vettorata, Marcello Bombardi e Alberto Gotta terminano rispettivamente al 14°, 17° e 19° posto. Nella Lead femminile invece trionfa la slovena Janja Garnbret mentre Claudia Ghisolfi si arresta al 17° posto.


Per quanto riguarda la Speed, vinta dal russo Aleksandr Shikov, i festeggiamenti in casa degli azzurri dovranno attendere. Ludovico Fossali ha sfiorato l’accesso alla finale di un soffio con la 9° posizione. Gli altri azzurri hanno chiuso fuori dalla top ten: Leonardo Gontero 13°, Alessandro Santoni 19° e Gian Luca Zodda 29°. Anche in campo femminile, dove si è imposta la russa Iuliia Kaplina, Elisabetta Dalla Brida è finita lontano dalla testa della classifica con la 18° piazza.


L’altro eccellente risultato del week end arriva dal milanese Simone Salvagnin nella Coppa del Mondo Paraclimb di Sheffield dove si piazza davanti allo spagnolo Francisco Javier Aguilar Amoedo e al britannico John Churcher. Il compegno di nazionale Giulio Cevenini termina invece al sesto posto.

08 ottobre 2017


Condividi





 
Calendario Gare
BOULDER
Nessuna Gara in programma
LEAD
Nessuna Gara in programma
SPEED
Nessuna Gara in programma
Combinata Olimpica
----
----
Campionati Italiani Giovanili
---
---
Calendario Formazione
Tracciatori
Nessun Corso in programma
Giudici
31-12-2017
Istruttori/Allenatori
Nessun Corso in programma
Aggiornamenti
Nessun Aggiornamento in programma
Fonte: La Repubblica
08 OTTOBRE 2017
Foto Gallery