Grandissima prestazione di Alessandro Santoni nella quinta prova di Coppa del Mondo Speed disputata ad Arco di Trento, nell’ambito del Rock Master Festival 2014: l’atleta classe ’96 di Riva del Garda è riuscito, stabilendo il nuovo record italiano (5”99), a salire sul terzo gradino del podio, suo miglior risultato in Coppa del Mondo dopo che a livello giovanile è stato capace di conquistare il campionato del mondo (categoria Youth A) nel 2013, l’argento nel campionato europeo e la coppa Europa (categoria Juniors) in questa stagione.
Ad Arco la vittoria finale è andata al ceco Libor Hroza, che ha anche stabilito il nuovo record del mondo, percorrendo i 15 metri in 5”73 e battendo peraltro il record di 5”76 che lui stesso aveva stabilito il giorno precedente. Seconda piazza per il francese Mawem, mentre Santoni, nella finale per il 3°-4° posto, ha avuto la meglio del polacco Dzienski stabilendo appunto il nuovo record italiano. Nono posto per l’altro Azzurro Leonardo Gontero, che per un soffio non è riuscito ad entrare nei quarti di finale. Bene anche il giovanissimo Ludovico Fossali, capace di chiudere al 20° posto davanti a climber di provata esperienza internazionale come il russo Timofeev.
In campo femminile la vittoria è andata alla francese Anouck Jaubert davanti alla russa Levochkina; prima delle italiane Erika Mattioli, ventunesima.
Fra una settimana saranno proprio Alessandro Santoni e Leonardo Gontero a difendere i colori dell’Italia nel campionato del mondo Speed che si disputerà a Gijon, in Spagna (dal 7 al 15 settembre). Nell’occasione andrà in scena anche quello della Lead, con quattro Azzurri impegnati: Jenny Lavarda, Stefano Ghisolfi, Marcello Bombardi e Francesco Vettorata. Proprio quest’ultimo, ieri sera, è stato autore di un grande exploit nella prova Lead del Rock Master Festival, piazzandosi al secondo posto dietro al giapponese Amma e davanti al canadese McColl. Sia il suo sia quello di Santoni sono dunque eccellenti piazzamenti in vista dell’appuntamento iridato.
Coppa del Mondo Speed, Arco di Trento, i risultati degli Azzurri
Uomini:
3. Alessandro Santoni, 9. Leonardo Gontero, 20. Ludovico Fossali, 26. Tommaso Pasqua, 27. Stanislao Zama
Donne:
21. Erilka Mattioli, 24. Giorgia Randi, 26. Teresa Gallucci, 28. Ginevra Casellato.
A destra: il Presidente FASI Ariano Amici con Alessandro Santoni
31 agosto 2014