News
Coppa del mondo Lead, Speed e Paraclimb: tutte le medaglie azzurre

 

 

In Gran Bretagna, insieme all’atleta modenese che fa registrare anche il nuovo record italiano, sale sul podio anche il veronese Leonardo Gontero che termina al terzo posto


Ludovico Fossali: “Una gran gara, adesso punto alle ultime due tappe di Coppa del Mondo per salire più in alto possibile nella classifica finale” 


La tappa di Coppa del Mondo Lead e Speed in corso di svolgimento a Edinburgo, in Gran Bretagna, regala una super prestazione del gruppo azzurro specializzato nella velocità e l’ennesima gioia della stagione a Ludovico Fossali, che conquista l’Oro e fa segnare il nuovo record italiano nella specialità, seguito dall’altro climber italiano Leonardo Gontero al terzo posto.

 

L’atleta modenese, classe ’97 e tesserato per la Cardichio Strocchi Faenza, si dimostra uno degli atleti più in forma della specialità nel panorama internazionale, come testimoniano il quarto posto agli Europei di Campitello di Fassa (TN) ed il Bronzo nella precedente tappa di Coppa del Mondo di velocità ad Arco. Lo scalatore, Campione del Mondo giovanile Under 20 nel 2015, mette dunque al collo un’altra importante medaglia dopo essersi laureato anche Campione italiano Speed 2017.

 

Una gran gara - ha dichiarato Ludovico Fossali -. In qualifica, nonostante alla fine io abbia superato il turno, non riuscivo a spingere più di tanto.  Oggi invece la situazione si è capovolta, ero mentalmente carico ed ho migliorato i tempi fino a far registrare il nuovo recordo italiano. Adesso spero di far bene anche le ultime due tappe di Coppa del Mondo Speed in Cina, puntando a salire più in alto possibile nella classifica finale”.

 

Dietro Ludovico, separato solo dal russo Stanislav Kokorin che termina secondo, l’altro azzurro Leonardo Gontero, veronese classe ’93 tesserato per il Centro Sportivo Esercito, che si prende un ottimo Bronzo battendo nella finalina l’altro climber sovietico Aleksandr Shikov. Sugli scudi anche Alessandro Santoni ed Elisabetta Dalla Brida, che finiscono entrambi al sesto posto nelle rispettive categorie.

 

La tappa di Coppa del Mondo ad Edinburgo continua con la specialità Lead, con gli azzurri impegnati stasera per concludere al meglio una giornata di gare spettacolari. 

 

Dopo le medaglie nella Speed, continuano i successi azzurri in Gran Bretagna con il secondo posto del climber torinese

 

Soddisfazioni anche nel Paraclimb con Matteo Stefani, Oro nella categoria B2 maschile, e Martina Pellandra e Alessandra Mammi rispettivamente Argento e Bronzo nella B3 femminile

 

 

Si conclude al meglio la tappa di Coppa del Mondo Lead e Speed di Edinburgo, in Gran Bretagna: dopo l’Oro ed il Bronzo conquistati da Ludovico Fossali e Leonardo Gontero nella categoria Speed,  tocca adesso a Stefano Ghisolfi mettere al collo uno straordinario Argento nella Lead al termine di una gara che lo ha visto ai vertici della classifica fin dalle qualifiche.

 

L’atleta torinese, classe ’93 e tesserato per le Fiamme Oro Moena, inanella dunque la seconda medaglia consecutiva dopo il bronzo di Briançon (FRA), cedendo solo al francese Romain Desgranges. Dietro di loro, è l’austriaco Jakob Schubert a chiudere il podio, mentre il nostro Marcello Bombardi chiude con una buona prova al dodicesimo posto.

 

Tra le donne, continua il dominio della slovena Janja Garnbret, che vince l’ennesima gara davanti all’austriaca Jessica Pilz e alla koreana Jain Kim. L’azzurra più alta in classifica è Claudia Ghisolfi, sorella di Stefano, che chiude al tredicesimo posto.

 

A Edinburgo arrivano ottimi risultati anche dal Paraclimb, con la spedizione azzurra che conquista tre medaglie nelle categorie per atleti con deficit visivo: un Oro con Matteo Stefani nella categoria B2 maschile, un Argento e un Bronzo rispettivamente con Martina Pellandra e Alessandra Mammi mentre nella B3 femminile.

 

 

24 settembre 2017


Condividi





 
Calendario Gare
BOULDER
Nessuna Gara in programma
LEAD
04-11-2017
SPEED
29-10-2017
Combinata Olimpica
21/22-10-2017
18/19-11-2017
Campionati Italiani Giovanili
1/2/3/4-6-2017
9/10/11-6-2017
Calendario Formazione
Tracciatori
Nessun Corso in programma
Giudici
Nessun Corso in programma
Istruttori/Allenatori
27-10-2017
28-10-2017
11-11-2017
Aggiornamenti
Nessun Aggiornamento in programma
Fonte: La Repubblica
24 SETTEMBRE 2017
Foto Gallery