News
Campionato Italiano Boulder, vincono Stefan Scarperi e Asja Gollo

Sono il bolzanino Stefan Scarperi (AVS St. Pauls) e la torinese Asja Gollo (CUS Toruno) i campioni italiani 2014 della specialità Boulder; entrambi avevano già vinto quest’anno la Coppa Italia della stessa specialità. La competizione tricolore, particolarmente combattuta e spettacolare, si è svolta tra ieri e oggi a Modena Fiere, nell’ambito della fiera Skipass-Turismo e sport invernali, organizzata dalla Equilibrium Modena – Scuola di Arrampicata sotto l’egida della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana.

Davanti ad una foltissima cornice di pubblico, in finale Scarperi (classe 1991) è stato l’unico a fare top due volte, andando così a conquistare il primo tricolore assoluto Boulder della sua carriera, dopo il secondo posto di un anno fa alle spalle di Piccolruaz (settimo oggi). Seconda piazza per il modenese Marcello Bombardi (Centro Sportivo Esercito), terza per l’umbro Riccardo Piazza (Arrampicata Libera Perugia). Quarto s’è classificato il torinese Stefano Ghisolfi (Fiamme Oro Moena), quinto Stefano Bettoli e sesto Antonio Prampolini (entrambi della Geko Modena).

In campo femminile la finale è stata una sfida serratissima che ha visto Asja Gollo (classe 1999) uscire vincitrice davanti alla cuneese Giorgia Tesio (Posto di Blocco Boves), la più giovane in gara con i suoi 14 anni compiuti una settimana fa: tre volte top per entrambe, ma un tentativo in meno per la Gollo. Medaglia di bronzo alla vicentina Jenny Lavarda (Gruppo Sportivo Forestale). Quarta piazza per Annalisa De Marco (Us Primiero), quinta per Anna Borella (Kundalini Milano) e sesta per Andrea Ebner (AVS Brixen). Per la Gollo si tratta del primo tricolore assoluto nel Boulder, che va a bissare quello ottenuto un mese fa nella Lead, in una stagione che le ha regalato anche i secondi posti ai Mondiali e agli Europei Giovanili Lead.

Essendo questo l’ultimo dei tre campionati italiani di arrampicata sportiva del 2014, è stata premiata anche la classifica combinata (Lead, Speed e Boulder): fra gli uomini successo di Stefano Ghisolfi davanti a Stefan Scarperi e Leonardo Gontero (B-Side Torino), mentre fra le donne è stata anche in questo caso Asja Gollo a salire sul gradino più alto del podio, con Silvia Porta (Roc Palace Brescia) seconda e Claudi Ghisolfi (SASP Torino) terza.

A premiare gli atleti sul podio sono stati Ariano Amici, Presidente della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, Paolo Fantuzzi, Amministratore Delegato di Modena Fiere, e Franco Gianelli, Presidente del Comitato Regionale FASI Emilia Romagna.


 

02 novembre 2014


Condividi





 
Calendario Gare
BOULDER
22-07-2017
22-07-2017
LEAD
04-11-2017
SPEED
16-09-2017
Campionati Italiani Giovanili
1/2/3/4-6-2017
9/10/11-6-2017
Calendario Formazione
Tracciatori
Nessun Corso in programma
Giudici
Nessun Corso in programma
Istruttori/Allenatori
Nessun Corso in programma
Aggiornamenti
Nessun Aggiornamento in programma
Fonte: La Repubblica
02 NOVEMBRE 2014
Foto Gallery