Aggiornamento Tecnici Federali: proroga completamento iter formativo di aggiornamento

images/news/proroga_agg_22.jpg

Cari Affiliati,

la Commissione Formazione, Studi e Ricerche con la presente Vi segnala l’avvenuta pubblicazione sul sito Federale della Delibera n. 12/22 del 27.1.22 e Ve ne trasmette copia per pronta consultazione.

Con la menzionata Delibera il Consiglio Federale ha approvato i criteri di aggiornamento per i Tecnici Federali, con particolare riguardo per coloro che non hanno completato il loro iter di aggiornamento entro la regolare scadenza.

Ricordiamo che per i Tecnici di 1° livello sono necessarie 8 ore per completare il percorso di aggiornamento mentre per gli Allenatori sono sufficienti 6 ore (esortando comunque ad un aggiornamento continuo che ampli il loro bagaglio di competenze).

Al fine di poter gestire al meglio le diverse e numerose esigenze di tutti Vi ricordiamo − e suggeriamo di ricordare ai Vostri Tecnici − che dall’Albo Federale, visibile pubblicamente al seguente link https://www.federclimb.it/federazione/tecnici.html

è possibile trovare le informazioni necessarie sulla posizione di ciascuno.

In supporto all’interpretazione dell’Albo Federale – conforme ed in linea a tutti gli altri Organismi Sportivi – viene illustrato il funzionamento delle singole informazioni contenute nell’elenco dell’Albo Federale.

a) “Nome e Cognome” e “Matricola”: informazione relativa al tecnico di riferimento. Suggeriamo, per ogni contatto, di indicare sempre il numero di matricola/tessera che in caso di omonimia identifica esattamente il tecnico di riferimento.

b) “Categoria”: identifica il livello del Tecnico Federale (Istruttori e/o Allenatori).

N.B. Si ricorda che la qualifica di Tecnico di Sala, come da Delibera Federale del n. 22/2020 del 24/4/2020, è stata soppressa a partire dal 31/12/2021.

c) “Tesseramento anno corrente”: si intende il perfezionamento del tesseramento come Tecnico, che comprende anche la copertura assicurativa. Se appare “SI” il tecnico è tesserato come tale; se appare “NO” il tecnico non è tesserato come tale.

N.B. Per coloro che sono sia Tecnici Istruttori/Allenatori che Tracciatori si ricorda che al momento del perfezionamento del tesseramento Tecnici andranno spuntate entrambe le categorie all’interno del profilo personale del Tecnico.

d) “Qualifica”: questa sezione è dedicata ai Tracciatori, il cui Albo è visibile al seguente link https://www.federclimb.it/federazione/tracciatori.html ed indica la disciplina per la quale si sono specializzati i tracciatori di 2° e 3° livello (Boulder, Lead, Boulder e Lead).

e) “Data acquisizione”: indica la data nella quale è stato acquisito il titolo per la prima volta. Non subisce alcuna modifica negli anni.

N.B. Laddove la data di acquisizione riporta 1970 si segnala che è una data indicativa inserita quando ancora non si utilizzavano albi elettronici. 

f) “Data emissione”: indica la data nella quale è stato emesso il titolo corrente. Viene modificata quando c’è un passaggio di livello (ad esempio se c’è stato un passaggio da Istruttore ad Allenatore di 2° livello, la data di emissione indicherà la data nella quale è stato emesso il titolo di Allenatore di 2° livello).

g) “Data fine”: indica la data di scadenza dell’abilitazione. Si ricorda che l’abilitazione scade ogni 2 anni. Pertanto, ciascun Tecnico per poter essere abilitato per i due anni successivi a quello della scadenza, dovrà assicurarsi di completare le ore del percorso di aggiornamento entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno nel quale scade l’abilitazione[1].

h) “Data ultimo aggiornamento”: indica la data dell’avvenuto completamento di un percorso di aggiornamento. Estende la data di scadenza dell’abilitazione per i 2 anni successivi.

Alla luce di quanto sopra, Vi preghiamo di verificare le posizioni dei Vs. Tecnici, così da individuare se rientrano in una delle categorie indicate nella Delibera allegata e, in caso affermativo, di adempiere a quanto indicato nella Delibera.

Sul sito federale al seguente link https://www.federclimb.it/formazione/corsi.html verranno pubblicati a breve i prossimi aggiornamenti.  Il calendario delle Attività Formative è anche presente sui Vs. gestionali societari, dove potete effettuare le iscrizioni.

L’occasione ci è gradita per segnalare che la Commissione Formazione, Studi e Ricerche si interfaccia preferibilmente con le Società Sportive, che pertanto avranno la precedenza su richieste provenienti da altri richiedenti.

Certi di una costruttiva e cortese collaborazione, inviamo i ns. più cordiali saluti.

Commissione Formazione, Studi e Ricerche

[1] A titolo meramente esemplificativo: se la “Data fine” indica 31/12/2022, è necessario completare le ore di aggiornamento previste entro il 31/12/2022 e quindi partecipare ai percorsi di aggiornamento in partenza quest’anno, altrimenti non sarà possibile tesserarsi come tecnico dal 1/1/2023. 

CRITERI DI AGGIORNAMENTO TECNICI FEDERALI

APPROVATO DAL CONSIGLIO FEDERALE CON DELIBERA N. 12/22 DEL 27.1.22

                     

1. Tecnici regolarmente tesserati e con abilitazione in scadenza il 31/12/2022.

Partecipazione ai loro regolari aggiornamenti entro il 31/12/2022 per il mantenimento dell’abilitazione federale e, completato il loro ciclo di aggiornamento pari ad 8 ore, la loro abilitazione verrà estesa fino al 31/12/2024.

2. Tecnici con abilitazione scaduta il 31/12/2021.

  1. Tecnici che hanno partecipato agli aggiornamenti 2021, ai quali mancano solo 2 ore per completare il percorso di aggiornamento: possibilità di partecipazione ai corsi di aggiornamento 2022 al solo fine di recuperare le 2 ore mancanti entro e non oltre il 31/03/2022. Una volta completate le 2 ore verranno tesserati d’ufficio come tecnici e la loro abilitazione verrà estesa fino al 31/12/2023;
  2. Tecnici che hanno partecipato agli aggiornamenti 2021 ai quali mancano 4 ore o 6 ore per completare il percorso di aggiornamento: possibilità di partecipazione ai corsi di aggiornamento 2022 ma dovranno ricominciare da capo l’aggiornamento e quindi completare interamente il loro ciclo di aggiornamento pari ad 8 ore. Una volta completate le 8 ore verranno tesserati d’ufficio come tecnici e la loro abilitazione verrà estesa fino al 31/12/2023;
  3. Tecnici che non hanno mai iniziato il percorso di aggiornamento 2021: possibilità di partecipazione ai corsi di aggiornamento 2022 a condizione che venga pagata una tassa pari ad euro 30,00. Dovranno completare il loro ciclo di aggiornamento pari ad 8 ore. Una volta completate le 8 ore verranno tesserati d’ufficio come tecnici e la loro abilitazione verrà estesa fino al 31/12/2023. In caso di mancato completamento dell’intero ciclo, non verrà conteggiato nessun credito nell’anno successivo.

3. Tecnici con abilitazione scaduta il 31/12/2020.

Partecipazione ai corsi di aggiornamento 2022 a condizione che venga pagata una tassa pari ad euro 60,00. Dovranno completare il loro ciclo di aggiornamento pari ad 8 ore. Una volta completate le 8 ore verranno tesserati d’ufficio come tecnici e la loro abilitazione verrà estesa fino al 31/12/2023.

4. Tecnici con data di emissione del titolo dal 2014 e precedenti.

  1. Tecnici che hanno comunque mantenuto con continuità un tesseramento alla FASI (anche se non come tecnico): partecipazione ai corsi di aggiornamento 2022 a condizione che venga saldata una tassa pari ad euro 100,00. Dovranno completare 16 ore di aggiornamento, poi verranno tesserati d’ufficio come tecnici e la loro abilitazione verrà estesa fino al 31/12/2023.
  2. Tecnici che NON hanno mantenuto un tesseramento continuativo alla FASI: sospensione del titolo; l’interessato dovrà fare richiesta alla Federazione di riattivazione del titolo e la Federazione valuterà caso per caso indicando al richiedente le attività da svolgere e le tasse da corrispondere al fine di riattivare il proprio titolo.